Ravenna

Ravenna



Ravenna è una città sorprendente, dall’aria provinciale e apparentemente schiva e sopita; isolata e lontana dalle principali direttrici del traffico e del commercio, cui sopperisce però con un porto, discreto, ma molto attivo. È circondata da una bella ed ordinata campagna che cede il passo a spiagge e pinete, già cantate da Dante e da Boccaccio Questo polmone verde, in gran parte ciclabile, è protetto dal mare dall’importante ecosistema delle dune che sono sempre più al centro di progetti di valorizzazione ambientale e paesaggistica. L’aspetto naturale è poi completato dal meraviglioso e suggestivo ambiente delle valli che è possibile esplorare, in alternativa alla movida dei vicinissimi lidi, in canoa, battello, bici o a piedi, magari con un binocolo per avvistare le molte specie di uccelli che nidificano in questa area protetta del Parco del Delta.

Il centro storico, nonostante questo primo impatto dimesso e timido, è un vero e proprio scrigno di opere d’arte, di stratificazioni storiche, di chiese, basiliche ed edifici unici al mondo, avvolti da un’atmosfera sacra e pacata che contrasta con il rutilante splendore degli interni, ricamati di luce, oro, e trame cromatiche tridimensionali intessute di materiali preziosi sapientemente lavorati.

I ragazzini li studiano sui sussidiari e sui libri d’arte, i pellegrini del Grand Tour ne rimanevano ammaliati e passavano ore a riprodurli sui propri taccuini, ma la vera esperienza è abbandonarsi come flaneur tra le vie su cui si affacciano, entrandovi con tutta calma e lasciandosi trasportare in un mondo scomparso di bellezza ed irripetibile intensità storica.



Ma la scoperta della città non si esaurisce con essi, poiché sono molte altre le aree suggestive e poetiche che sollecitano la meraviglia e la curiosità del visitatore, come, ad esempio, la zona dantesca, il giro delle mura romane, i giardini, le antiche chiese con le loro torri cilindriche, i sarcofagi preziosi disseminati ovunque, le vestigia del dominio veneziano, come la Rocca Brancaleone o il Palazzetto di Piazza del Popolo, ed i musei e gallerie d’arte, custodi di un passato che oggi, grazie alla vivacità dell’arte del mosaico, continuano a vivere di nuova luce! Perciò: buon divertimento!




                                        " La punta del ramo accompagna per un attimo l'uccello in partenza"

                                                                                            Jules Renard


Artista - Dusciana Bravura
Sculture in mosaico realizzata con paste vitree, murrine, cristalli, ferro, adesivo cementizio su struttura di resina.vBecco in vetro di Murano.

Boutique

Via Mentana, 27, 48121 Ravenna RA

Foto diritti: 

Sito Web: https://www.dusciana.com/

Account Instagram: @dusciana_bravura