” La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre. ”
Robert Frost
B&B Arianna è una casa padronale ristrutturata per accogliere famiglie, single e coppie. Fuori dalla porta, a distanza di pochi passi, vi attende il centro storico di Ravenna, con i suoi otto monumenti Unesco, le sue antiche viuzze popolate da negozi, bar ed innumerevoli osterie in cui apprezzare la tradizionale ospitalità romagnola.
Il centro storico, nonostante questo primo impatto dimesso e timido, è un vero e proprio scrigno di opere d’arte, di stratificazioni storiche, di chiese, basiliche ed edifici unici al mondo, avvolti da un’atmosfera sacra e pacata che contrasta con il rutilante splendore degli interni, ricamati di luce, oro, e trame cromatiche tridimensionali intessute di materiali preziosi sapientemente lavorati.
Anzitutto l'accoglienza di Arianna è molto calorosa. La colazione è un punto forte della struttura. Arianna prepara molte cose e offre un'ampia gamma di scelta dal salato al dolce, tutto freschissimo e di buona qualità. Sono rimasto molto soddisfatto della colazione. La posizione è ottima perchè si trova a due passi dal centro nel vero senso della parola. A due passi anche da una buona parte dei siti artistici, storici e culturali. L'ambiente è tenuto benissimo, caldo e accogliente, pulitissimo e la simpatia di Arianna non vi lascerà indifferenti.
Inizierei presentando Arianna che è la fantastica proprietaria di casa che ti accoglie come se fossi uno di famiglia. Ci ha suggerito dove poter parcheggiare (c'è un parcheggio gratuito che si trova a 3 minuti a piedi dalla struttura che è praticamente in centro), ci ha illustrato cosa visitare a Ravenna, ci ha fornito mappa e materiali utili sulla città e ci ha dato consigli per dove pranzare. Essendo arrivati prima dell'orario di check-in ci ha permesso di lasciare le nostre cose in struttura ed è stata molto disponibile nel velocizzare la sistemazione della stanza. Per quanto riguarda invece la struttura è difficile trovare qualcosa che non vada, bellissimo il soggiorno e il giardino, accogliente ed elegante la sala della colazione. La camera era spaziosa e anche il bagno, il nostro esterno dalla camera ma comunque privato, era enorme. Letto supercomodo, con un'attenzione eccezionale alle lenzuola, ricamate e in lino, e con due tipologie di cuscini (Memory foam o in piuma). Presente anche l'angolo per il thè in stanza. Pulizia impeccabile. L'attenzione per i dettagli è veramente eccezionale: musica classica negli spazi comuni, bagno fornito di detergenti di ogni genere. Se passate per Ravenna non potete non soggiornare da Arianna e se andate... Datele un abbraccio da parte nostra!